Giampaolo e Manuela Polla, discendenti di Nicolo', continuano ancora oggi a produrre artigianalmente olio extravergine di olive taggiasche seguendo il metodo tradizionale: 'le olive sono rigorosamente raccolte a mano perche', come cadono a terra, sviluppano un processo di fermentazione e si rovinerebbero. Le lavoriamo entro 24-36 ore e in tal modo manteniamo inalterate le caratteristiche organolettiche'.
Dopo un accurato lavaggio, le olive vengono portate nell’antico frantoio di famiglia a Toirano. Questo e’ uno degli ultimi esemplari rimasti che conserva ancora le molazze dipietra granitica dove le olive vengono frantumate fino ad ottenere una pasta omogenea.
Oggi le presse idrauliche hanno sostituito la più antica vite spinta dalla forza idraulica, ma il procedimento rimane identico: con un lenta pressione della pasta disposta sui diaframmi, si estrae l’olio misto all’acqua, che poi viene passato nel separatore per dividere questi due elementi. Guarda il nostro video
Tutta la lavorazione è effettuta a temperatura controllata, sempre inferiore ai 27°C, per mantenere intatte tutte le qualità organolettiche del prodotto finale. Il confezionamento avviene in bottiglie di vetro scure per garantire la massima protezione dai raggi ultravioletti e la perfetta conservazione.
Vuoi assaggiare l'olio extravergine di oliva Polla? Ordina on line e ricevilo comodamente a casa!