Il sapone di Marsiglia Polla nasce dalla ricetta originale del 1688 del ministro della Real Casa di Luigi XIV, Colbert, che con un editto regolamentò la fabbricazione del sapone.
Ai sensi dell'articolo III di quest'editto: Non si potrà utilizzare nella fabbricazione del sapone, insieme a barrilla (soda di Spagna), soda o cenere, alcun grasso, burro né altre materiale; ma soltanto l'olio di oliva puro, a pena di confisca delle merci.
La soda (carbonato di sodio) proveniva dalle ceneri della combustione di una pianta, la salicornia e per il raffreddamento veniva utilizzata l'acqua di mare.
I saponai dovevano cessare la loro attività d'estate poiché il calore nuoce alla qualità del sapone. Questa regolamentazione garantì la qualità del sapone che ha reso rinomati i saponifici marsigliesi.
A partire da 1820, nuovi tipi di grassi furono importati e transitarono per il porto di Marsiglia: gli oli di palma, d'arachide, di cocco e di sesamo che furono utilizzati per la fabbricazione del sapone e il sego che dà un sapone meno costoso.
Oggi non resta che un pugno di fabbricanti nella regione.
Nel Sapone di Marsiglia Polla abbiamo quindi solo l'olio di oliva 72% e soda ( sodium olivate), esso non contiene né sodium Tallowate e né EDTA , e neanche conservanti e elementi chimici.
E’ adatto per l’igiene personale perché essendo al 100% naturale non crea allergie e irritazioni, alle pelli grasse o con tendenza all’acne perché ha proprietà lenitive e contribuisce a riequilibrare il Ph della pelle.
Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche per l’igiene della casa per chi vuole anche per la propria abitazione un prodotto eco friendly. Utilizzato su una spugna inumidita è adatto infatti a sgrassare piastrelle e pavimenti di bagni e cucina.
Nell’ottica del risparmio e del rispetto per l’ambiente anche un buon lavaggio dei propri indumenti può contare sulle proprietà di questo sapone. Non dimentichiamo poi la facilità del risciacquo che questo prodotto, che non è particolarmente schiumoso, permette, garantendo una riduzione di acqua utilizzata.