E' il prodotto della macinazione e pressatura delle olive, Può essere, come nel nostro caso, prodotto con il metodo tradizionale della spremitura a freddo, con molitura delle olive tramite molazze di pietra; gramolazione, cioè la fase in cui si amalgama la pasta macinata, e pressione tramite presse idrauliche. Nei frantoi moderni invece si utilizzano i sistemi detti a "ciclo continuo", la molitura si effettua normalmente tramite martelletti e le operazioni vengono effettuate tramite impianti chiusi, con circolazione di acqua calda, per ottenere una migliore resa in fase di estrazione dell'olio, a scapito sovente della qualità.
Il nostro olio extravergine di oliva monocultivar è ottenuto esclusivamente da olive di varietà Taggiasca e ottenuto con la spremitura a freddo.
E' un olio adatto ad una cucina leggera e digeribile . Ideale per soddisfare i palati più esigenti quando si desidera condire i piatti con delicatezza ma si vuole apprezzare il retrogusto di carciofo, pomodoro verde e erba fresca. L'olio è parte integrante e fondamentale nella cucina e il controllo della filiera produttiva è elemento distintivo per un prodotto di qualità.