Cerca
Filtri
Opzioni ricette<
Close

Sapone di Marsiglia per bucato

Confezione gr. 300
€ 3,50
- +

Il sapone di Marsiglia Polla nasce dalla ricetta originale del 1688 del ministro della Real Casa di Luigi XIV, Colbert, che con un editto regolamentò la fabbricazione del sapone.
Ai sensi dell'articolo III di quest'editto non poteva essere utilizzato, per la fabbricazione del sapone, alcun grasso, burro né altro materiale che non fosse puro olio di oliva, lavorato con la soda. Questa (carbonato di sodio) proveniva dalle ceneri della combustione di una pianta, la salicornia, fatta raffreddare utilizzando acqua di mare.
I saponai dovevano cessare la loro attività d'estate poiché il calore nuoce alla qualità del sapone. Questa regolamentazione garantì la qualità del sapone e ha reso rinomati i saponifici marsigliesi.

Nel Sapone di Marsiglia Polla quindi abbiamo solo olio di oliva 72% e soda ( sodium olivate), non contiene sodium Tallowate e neppure EDTA , è senza conservanti né elementi chimici.
E’ adatto per l’igiene personale perché essendo al 100% naturale non crea allergie e irritazioni. e’ adatto alle pelli grasse o con tendenza all’acne perché ha proprietà lenitive e contribuisce a riequilibrare il Ph della pelle.
Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche per l’igiene della casa per chi vuole anche per la propria abitazione un prodotto eco friendly. Utilizzato su una spugna inumidita è adatto infatti a sgrassare piastrelle e pavimenti di bagni e cucina.
Nell’ottica del risparmio e del rispetto per l’ambiente anche un buon lavaggio dei propri indumenti può contare sulle proprietà di questo sapone. Non dimentichiamo poi la facilità del risciacquo che questo prodotto, che non è particolarmente schiumoso, permette, garantendo una riduzione di acqua utilizzata per il risciacquo.